Acquista solo da produttori italiani

Acquista solo da produttori italiani

Carrello



Occhiali da sole anni ‘80 i modelli che ritornano


17/06/2022

Le lancette dell’orologio tornano indietro, agli iconici anni ‘80.

Infatti, gli occhiali da sole di quegli anni hanno dominato le passerelle delle più recenti sfilate di moda, senza risparmiare forme oversize, colori particolari e dettagli estrosi.

Ma qual è lo stile che ritorna e cosa ci manca di più di quegli anni? 

 

Stile Top Gun 

Bello e impossibile, così le riviste di moda  hanno definito Tom Cruise dopo la sua interpretazione in Top Gun.

Quale intramontabile icona di fascino e bellezza, Tom Cruise, nei panni di Maverick in “Top Gun”, ha lanciato la moda in stile “Top Gun”, con giubbotto in pelle Avirex e occhiali da sole RayBan Aviator 3025, modello dallo stile classico e senza tempo.

La montatura metallica molto sottile e le lenti dal profilo sinuoso caratterizzano questo accessorio diventato un vero e proprio status symbol.

Questi occhiali da aviatore sono ancora oggi molto ricercati, perché valorizzano i tratti maschili e conferiscono carattere senza essere eccessivi come altri modelli degli anni ’80. 

 

Gli occhiali scuri dei Blues Brothers 

L’occhiale, il cappello, la cravatta, il completo tutti neri sono il costume di scena di John Belushi e Dan Aykroyd nel film musicale e ironico del 1980 The Blues Brothers.

Gli occhiali da sole indossati, scuri, dalle linee squadrate e adatti ad ogni occasione. Il segreto è nelle linee classiche, ma dalla forte personalità, che li rendono un modello senza tempo.

 

Disperatamente anni ‘80  

In Cercasi Susan Disperatamente, film del 1985, Madonna indossava un paio di occhiali da sole dalle lenti trapezoidali che sembravano quasi una versione estremamente geometrica dei più retrò occhiali cat eye.

La montatura spessa dal disegno deciso e le lenti scure ma che lasciavano intravedere gli occhi erano il giusto accessorio per un abbigliamento fantasioso ed eccessivo come quello di Madonna a metà degli anni ’80.

Anche questo modello inconfondibile ha ispirato moltissimi occhiali da sole moderni che vogliono restituire l’atmosfera che si respirava quando i capelli erano cotonati e le giacche avevano grosse spalline.

 

La storia che si ripete 

Gli anni ‘80 sono stati ricchi di fascino, stile, colori e gli occhiali da sole indossati da attori e non solo, sono diventati da subito uno status, espressione di personalità e di libertà

In quelle forme iconiche e non definite sono racchiusi i significati più profondi di quegli anni, di lotta e di libertà, di confini che cadono e di culture che si contaminano.

Forse è per questo che non riusciamo a dimenticarli e continuiamo ad indossare occhiali da sole che richiamano quello stile. Indossarli, richiama simbolicamente, la forza, la contraddizione e lo stile inconfondibile di quell’epoca senza tempo.