head_sidebar

Acquista solo da produttori italiani

Acquista solo da produttori italiani

Carrello

I 10 comandamenti del consumatore italiano

18/06/2021 18:16

Per salvare le Pmi & Microimprese Italiane: Acquistare solo “ Fatto in Italia”.

Tu sei molto importante. 

Si consumatore, sto parlando proprio di te.

Ognuno di noi ha un enorme potere nelle proprie mani: Ha il potere di scegliere come spendere i propri soldi.

Quattro italiani su cinque ormai hanno capito l’enorme vantaggio che genera acquistare prodotti “made in italy” ;sia da per se che un punto di vista di sostegno economico per i produttori locali.

L’intera filiera agroalimentare a partire dai campi fino agli scaffali dei supermercati, ha un valora di circa 550 Miliardi euro, vale a dire il 28% circa dell PIL dell’intera filiera azionale e da lavoro a circa 3,8 milioni di operai

Già questo potrebbe bastare per convincere definitivamente gli ultimi scettici, restii ad acquistare solo ed esclusivamente prodotti made in italy. Ma vogliamo scendere maggiormente in profondità e scolpire nel vostro animo i 10 comandamenti del vero consumatore italiano DOC. E’ un documento da stampare affiggere della propria cucina

  • AIUTA IL FISCO ITALIANO

Siamo consapevoli che solo leggere o nominare la parole Fisco, ti mette i brividi ma una cosa è certa, acquistare un prodotto le cui fasi di lavorazione avvengono in Italia, genera importanti introiti per le casse dello Stato e per i nostri enti previdenziali.

  • TUTELA LA SALUTE DEI TUOI CARI

Acquistare un prodotto 100% fatto in Italia, ti garantisce maggiore qualità e sicurezza. I prodotti fatti in Italia sono più sicuri perché tutta la filiera produttiva è tracciata e super controllata. Le materie prime importate, molto spesso non hanno una tracciabilità certa della filiera del paese di origine. Quindi anche al costo di spendere qualche euro in più conviene mettere sulla propria tavola solo prodotti 100 % made in Italy.

  • PROTEGGI I DISTRETTI PRODUTTIVI E ACQUISTA PRODOTTI DOP

I prodotti Dop italiani, rappresentano il 40% dell’intera produzione a denominazione comunitaria. Nel nostro Bel Paese, esistono organi di tutela che seguono un disciplinare estremamente complesso. Questo disciplinare garantisce la qualità di ciò che mangiamo. Acquistare prodotti DOP aiuta le aziende locali e metti in tavola prodotti certificati al 100%.

  • PROTEGGI IL NOSTRO LAVORO

Attualmente sono impegnate nelle nostre PMI italiane circa 4 milioni di lavoratori. In quest’epoca di totale incertezza economico-sociale, acquistare solo da aziende made in italy, aiuta tutti i lavoratori che con amore e volontà si impegnano a trasformare e produrre tutti i giorni, nonostante tutto i prodotti e el eccellenze del nostro territorio. 

  • PROTEGGI IL LAVORO DEI NOSTRI AVI PROTEGGI GLI AGRICOLTORI

Acquistare un prodotto italiano , la cui filiera è 100% garantita made in italy, salva i piccoli e medi agricoltori rafforzando i primi anelli delle filiere produttive. Se prima non avevamo la possibilità di acquistare direttamente dal produttore locale oggi si può. Su www.acquistiamoitaliano.it trovi infatti solo prodotti locali dalla forte identità e qualità.

  • PRIMA L’ITALIA! GENERA RICCHEZZA PER I NOSTRI FIGLI.

Acquistare prodotti della filiera italiana aiuta a generare ricchezza interna per il nostro Bel Paese aumentando il PIL (Prodotto Interno Lordo). Stai attento dunque ad acquistare da aziende delocalizzate all’estero, perché andrai a generare ricchezza e prosperità per i figli di quel paese e non per il nostro.

  • PAGA VOLENTIERI QUALCHE EURO IN PIÙ’

Siamo sinceri. Sicuramente la pressione fiscale italiana non aiuta le aziende che hanno deciso di sviluppare il loro business solo ed esclusivamente in italia Per questo motivo, i veri prodotti fatti in italia, potrebbero costare un pò di più. Pagali volentieri perché ne trarrai beneficio in termini di qualità, sicurezza e benessere fisico. Ricorda se costa molto poco, un motivo ci sarà…

  • DENUNCIA E SEGNALA I PRODOTTI TAROCCATI

Un cibo, ma anche un indumento o un paio di scarpe, un prodotto artigianale italiani al 100% permettono di dare il giusto valore a tutte le componenti della catena produttiva. Chi li importa o utilizza materie prime o semilavorati non italiani, li paga molto meno e in molti casi senza alcuna tracciabilità. Il consumatore ha diritto di saperlo! Se scopri prodotti taroccati è un tuo dovere segnalarli e tutelare il made in Italy.

  • TUTELA LA BIODIVERSITÀ’ E SOSTENIBILITÀ’ AMBIENTALE.

La nostra tradizione gastronomica è legata al territorio. Acquistiamo prodotti di prossimità, anche se online (prova a dare un occhio a www.acquistiamoitaliano.it) fatti con ingredienti coltivati localmente, garantiscono la tutela della Biodiversità.

  •  SUPPORTA LA MARGINALITÀ’ DEI PICCOLI PRODUTTORI

E’ una cruda verità ma acquistare prodotti solo nella Grande Distribuzione riduce i margini dei produttori locali. Noi lo sappiamo perché parliamo tutti i giorni con i produttori stanchi di dover fare i conti con i le politiche prezzo pressanti della grande distribuzione. Prima di acquistare valuta la possibilità di acquistare direttamente dal produttore, su www.acquistiamoitaliano.it avrai la possibilità di avere un rapporto diretto e privilegiato con il produttore locale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi sensibilizzare anche altri tuoi amici o conoscenti condividilo sulle pagine social.

Un saluto da acquistiamo italiano.