Acquista solo da produttori italiani

Acquista solo da produttori italiani

Carrello



L'importanza di un arredo da giardino resistente


18/03/2022

L'importanza di un arredo da giardino resistente

Non c’è piacere più grande che uscire all’aria aperta nelle stagioni calde e godersi il sole nel proprio giardino. E’ molto rilassante fare pochi passi e sentirsi immersi nella natura, in uno spazio confortevole e su misura per noi.

 

Se hai la fortuna di possedere una piccola porzione di terra proprio davanti a casa, allora potresti pensare di arredarla al meglio per sfruttarla. La cura del giardino non passa solo attraverso la scelta delle piante da inserirvi, ma anche da quella degli elementi di arredo che devono essere resistenti e duraturi.

 

Infatti, anche se non ce ne accorgiamo, i nostri giardini sono soggetti ai cambiamenti climatici, alla resina, ai piccoli animali e all’usura. Spesso ci ritroviamo con gli elementi di arredo da giardino rovinati e brutti da vedere. Per ovviare a questo problema conviene scegliere mobili da giardino solidi, resistenti ma senza rinunciare all’eleganza.

 

Noi di Acquistiamoitaliano abbiamo la soluzione per te. Continua a leggere per scoprirla.

Elementi che non devono mancare in un giardino

Per creare uno spazio su misura per le tue giornate all’aperto, proprio non devono mancare alcuni elementi:

 

  • un barbecue, possibilmente in acciaio ultra resistente che consente di sopportare anche le giornate più piovose e anni e anni di grigliate tra amici. Consigliamo un prodotto dotato di piano di cottura in pietra lavica e ampia griglia in acciaio, in modo da poter servire un numero consistente di persone. Inoltre, è bene optare per un modello con le ruote, facile da spostare e riporre al chiuso quando non si usa;

  • delle sedie per accogliere degli ospiti o godersi un buon tè in giardino. Piuttosto che optare per le solite sedute di plastica poco chic e anche non molto resistenti, consigliamo di scegliere degli elementi in ferro battuto che richiamano un po’ un vecchio stile, dal sapore vintage, elegante e romantico. Renderà il tuo giardino un piccolo angolo di Inghilterra senza troppa fatica;

  • un tavolo, in linea con le sedie, dove godersi un aperitivo con gli amici oppure per lavorare all’aria aperta. Il ferro battuto offre uno stile retrò molto bello ed è anche un materiale estremamente resistente che, anche quando invecchia, non dà l’idea di essere usurato;

  • recinzioni per le piante, possibilmente decorate e in linea con lo stile del giardino. Questo per evitare che gli animali più grandi si insedino nelle tue bellissime e curate aiuole dove ti prendi cura dei tuoi fiori.

  • un parasole, che può essere una veranda, un ombrellone o un’altra soluzione di arredamento chic che ripari dal sole anche nelle giornate più calde.

Quali sono i materiali più resistenti per l’arredamento da giardino?

Non a tutti potrebbe piacere il ferro battuto. In effetti si tratta di un materiale che riporta indietro nel tempo, con un aspetto un po’ romantico e alle volte decadentista. C’è chi vuole tenersi in linea con il tema green del giardino e optare per il legno, ma teme che l’acqua e l’umidità rendano gli elementi di arredo fragili e tendenti all’usura.

 

In realtà, il segreto è quello di scegliere il legno giusto. Quelli migliori per tavoli, sedie e altri eventuali elementi di arredo sono:

 

  • abete rosso

  • acacia

  • teak

  • mogano

 

Se opti per uno di questi materiali non dovrai preoccuparti di spostare gli elementi di arredo quando cambia il tempo. Inoltre, dureranno a lungo e ti consentiranno di avere un giardino sempre perfettamente curato ed elegante, senza segni di usura.

I tessuti

Potresti desiderare di rivestire i puf e i divanetti per esterni in tessuto, ma quale scegliere in modo che non si rovini con la pioggia? Devi optare per dei tessuti resistenti all’acqua e che non si inzuppino.

 

Il rischio è poi quello di non poterti sedere in giardino per molte ore in attesa che i cuscini si asciughino. O peggio, uno dei tuoi ospiti potrebbe sedersi e ritrovarsi con i vestiti tutti bagnati.

 

Inoltre, l’acqua potrebbe creare delle macchie sul tessuto e tu dovrai cambiarlo in continuazione. Qual è il tessuto più resistente per esterni? Eccone alcuni tra cui scegliere:

 

  • poliestere

  • polipropilene

  • cotone (più che altro utile in quanto non trattiene gli odori ed è sempre fresco)

  • ecopelle

 

Questi tessuti sono facili da asciugare e anche da smacchiare. In giardino, i tuoi divani e poltroncine possono subire diversi potenziali danni per colpa del vento, degli animali e delle piogge. Optare per dei tessuti antimacchia significa scegliere una soluzione elegante, duratura e facile da trattare.

Conclusioni

L’importanza di un arredo di giardino resistente risiede nella possibilità di godere di uno spazio all’aperto appena fuori casa a lungo, completamente personalizzato e duraturo nel tempo. Scegli la qualità, con i prodotti che trovi sul nostro e-commerce.

 

Potrai navigare tra una vasta scelta di elementi di arredo 100% Made in Italy, resistenti e di grande qualità. Visita il nostro sito e crea il tuo giardino su misura.