Acquista solo da produttori italiani

Acquista solo da produttori italiani

Carrello



KM 0, cosa significa e perchè è importante


29/11/2021

Chilometro zero, cosa significa e perché è importante

 

Non è raro sentire alla TV o sui social la locuzione “chilometro zero”. Tutti la esaltano, si arrabbiano se un prodotto non ha origini locali. Eppure, non molti sanno cosa significa chilometro zero per davvero e perché è così importante.

 

Noi di Acquistiamoitaliano risconosciamo il valore delle imprese italiane e l’impegno per garantire sempre i migliori prodotti di qualità, legati al territorio e ai produttori locali. Per questo vogliamo oggi parlarti di chilometro zero, cosa significa e perché è importante.

Cosa vuol dire chilometro zero?

Chilometro zero è un’espressione che proviene dall’ambito economico. Indica quei prodotti che vengono commercializzati e venduti nella stessa zona di produzione. Se una bottiglia di olio è composta da olive pugliesi, colte in un’azienda agricola e trattate sul posto, allora è a chilometro zero.

 

La nascita di questa espressione è stata fondamentale per valorizzare il prodotto locale piuttosto di quello globale. Infatti, oggi il mercato è molto ampio e possiamo godere di alimenti provenienti da tutto il mondo. Tuttavia, dal momento in cui vengono generati a quello in cui raggiungono le nostre tavole, i prodotti globali subiscono una serie di sbalzi di temperatura che ne degradano il sapore e le proprietà organolettiche.

 

Gustare una pesca italiana non è come mangiarne una proveniente dalla Romania: questo perché i metodi di coltivazione sono diversi e il frutto trascorre del tempo all’interno di una cassa. Spesso viene colto in fase di maturazione e la completa in una cella frigorifera. Il contenuto di vitamine, il gusto, le proprietà mutano drasticamente.

Il legame tra produttore e consumatore

I prodotti a chilometro zero sono detti anche a filiera corta, in quanto la distanza tra le varie fasi di produzione è davvero limitata. I prodotti locali a chilometro zero quindi vengono venduti nelle vicinanze del luogo di produzione, offrendo il massimo della freschezza e del legame con il territorio.

 

Spesso con questa modalità il consumatore si rivolge direttamente all’azienda agroalimentare, senza passare da intermediari (utile per valorizzare i piccoli produttori piuttosto che quelli globali).

 

Il legame tra produttore e cliente finale è molto più stretto, ma anche trasparente, risolvendo qualsiasi esigenza di tracciabilità del prodotto. Il consumatore può “toccare con mano” luoghi e metodi di produzione, rendendosi conto che non sono forzati o accelerati da una produzione in larga scala.

I prodotti a filiera corta vengono venduti attraverso la vendita diretta, che riduce i costi dell’alimento e garantisce il massimo della qualità e dell’esperienza di acquisto.

Sostenibilità ambientale

Principalmente, un prodotto a chilometro zero garantisce un gusto e una freschezza maggiore rispetto a quello di un alimento globale.

 

Non si tratta comunque dell’unico vantaggio di acquistare prodotti a chilometro zero. Alimentando questo tipo di industria, non solo si va a valorizzare un territorio, ma si riducono anche le emissioni di anidride carbonica.

 

Infatti, i prodotti a chilometro zero abbattono i costi di trasporto, in quanto, per arrivare dal luogo di produzione a quello di vendita e consumo, non percorrono molta strada. Ciò significa anche impiegare meno mezzi di trasporto e per tragitti più brevi.

 

Il chilometro zero potrebbe dunque essere la risposta all’inquinamento globale. Questa industria non mira alla produzione in ampia scala, all’intensività e alla grande distribuzione. Piuttosto, utilizza in modo responsabile il territorio, rispettando la stagionalità dei prodotti e senza forzare né la coltivazione né l’allevamento.

 

Il risultato è un alimento più sano, buono, completo di tutte le proprietà naturali. Il prodotto racconta così un territorio, un mestiere che richiede manodopera e passione, legando fermamente il consumatore all’identità locale e al brand produttore.

 

Ciò genera un patrimonio inestimabile che consente di godere ogni giorno di prodotti freschi e gustosi, legati alla tradizione. Si va a intensificare la differenziazione tra i prodotti, riscoprendo le unicità di ognuno e combattendo la standardizzazione.

Conclusioni: il punto di vista di Acquistiamoitaliano sul chilometro zero

Noi di Acquistiamoitaliano proponiamo sul nostro e-commerce un’ampia varietà di prodotti italiani a chilometro zero, perché ci piace dare valore alle imprese del nostro paese, abbracciando le nuove soluzioni dell’e-commerce.

 

Questa industria consente l’abbattimento di costi e consumi legati al trasporto del cibo che, nei giorni, potrebbe deteriorarsi e raggiungere la tavola non in ottime qualità. Il chilometro zero, dunque, è una scelta sostenibile che piace all’ambiente, ai consumatori che possono godere di cibo sano e buono e ai produttori che possono sopravvivere alla produzione di larga scala.

 

Grazie al chilometro zero possiamo creare un’economia più sostenibile e aperta al futuro, mangiare sano e goderci i prodotti della nostra bellissima Italia.