Acquista solo da produttori italiani

Acquista solo da produttori italiani

Carrello



Il ruolo delle api per l’ambiente


17/05/2022

Oggi, venerdì 20 maggio 2022, festeggiamo la giornata mondiale delle api

Specie vitali per l’ecosistema, le api sono responsabili dell’oltre 75%  delle colture alimentari mondiali. Basti pensare che più dell’80% delle coltivazioni destinate a nutrire l’uomo conta sul lavoro di questi insetti.

 

Il ruolo delle api nel mercato italiano

Il settore degli apicoltori italiani è composto da 26.541 produttori di miele per l’autoconsumo e 18.972 per il mercato

Secondo i dati rilasciati da Fai-Federazione Apicoltori Italiani, gli apicoltori censiti in Italia sono in costante aumento: ai circa 65.000 vanno aggiunti “almeno altri 10.000 che, specie tra i giovani, nonostante la pandemia, stanno manifestando il proposito di avvicinarsi a questo allevamento seguendo i necessari corsi di formazione”.

Basti pensare che il valore economico stimato di questo settore, secondo l’ultimo censimento del 2021, è pari a circa 500 milioni di euro.

 

Le eccellenze italiane

 

I prodotti realizzati dal miele delle api sono numerosi, dai classici barattoli di miele, fino ad arrivare alle caramelle al miele, puoi dare uno sguardo qui.

 

Allo stesso modo, anche i produttori e le aziende specializzate in questo settore, sono vari e numerosi.

 

Sono tutte storie di tradizione e di amore per i prodotti, che si tramandano di generazione in generazione, come il caso di AlBio, che produce un particolare Miele mille fiori Api nere Siciliane.

 

Apicoltura ed aziende agricole

 

L’apicoltura è diventata anche un motore di sviluppo per il settore terziario. 

 

Molte aziende agricole, infatti, hanno fatto di questa attività un’attrazione per i turisti, i quali si recano sul posto non solo per assaggiare le prelibatezze nate da questo nettare, ma anche per vivere un’esperienza come apicoltore.

 

Ricordiamo, a tal proposito, l’azienda agricola Petrilli, con oltre 20 anni di esperienza e di conduzione con metodo di produzione BIOLOGICO, certificato e controllato. L’azienda, ha ideato anche delle fattorie didattiche, cioè delle attività rivolte ai bambini per sensibilizzarli al tema dell’agricoltura e dell'apicoltura. 

 

O, ancora, ricordiamo l’azienda agricola Trevisi, a conduzione familiare e con una grande attenzione ai processi produttivi, svolti sempre nel rispetto della natura. Anche in questo caso, l’azienda svolge una serie di iniziative per sensibilizzare le persone che arrivano sul posto alle tematiche del bio e delle api. 

 

Giornata mondiale delle api

 

La giornata mondiale delle api è un'occasione per riflettere sull'importanza degli impollinatori, sui pericoli che minacciano la loro sopravvivenza e su come tutto questo impatti sulla sicurezza alimentare.

 

Cosa possiamo fare oggi?

La Federazione Apicoltori Italiani suggerisce di cogliere l’occasione per informarsi sull’importanza vitale di questi animali; osservare lo sviluppo e lo stato di salute delle api significa riuscire a rilevare anche i cambiamenti ambientali, attuando così misure preventive in modo tempestivo